Roberta Palumbo nasce in Puglia e vive ad Apricena, paese alle porte del Gargano.
Dalle origini e dalla sua Terra, punto di riferimento della musica tradizionale del Sud Italia, da sempre trae ispirazione e si forma artisticamente, facendo sue le melodie e le tecniche vocali attinte dall’importante eredità di ‘Maestri’ poeti e cantastorie conterranei, come Matteo Salvatore, Antonio Piccininno e di tutti i Padri cantori della tradizione popolare.
Partecipa a numerosissimi Festival in Italia e all’estero collaborando negli anni con diverse realtà musicali del territorio e non solo, come I Cantori di Carpino, stile, storia e musica alla carpinese Tour 2010-11-12, la CUM.EL.CA (Cumunia tos Ellenofono tis Calavria Unione dei Greci di Calabria), Ciccio Nucera Tour 2013-14-15 e i Mascarimirì, registrando una traccia del lavoro discografico TAM.
Nell’Aprile 2017 il primo lavoro discografico “SónAncórë”, album che vede protagonista la giovane voce pugliese . Prodotto dall’Ass.ANTICANOTA, registrato presso il Sanità Music Studio di Napoli, a cura di Rosario Acunto del NUT
Il primo Dicembre 2019 è visibile su Youtube il video della cantante pugliese “Nata nel Sole”, un canto d’amore e di rabbia al Sud Italia e alle sue grandi contraddizioni scritta da Domenico Sellaro e Alfredo Guerrisi. Nel 2021 l’ultimo singolo dal titolo “Terre d’estate” scritta per lei da Domenico Sellaro nel periodo della pandemia Covid-19.
Il 22 Settembre 2023 decide di ripartire con qualcosa di importante, una canzone scritta a quattro mani con il cantautore Nicola Giuliani: RUBA DI NOTTE L’AMORE. A collaborare nel progetto l’Associazione RIONE POPOLARE che porta Roberta Palumbo ad essere Protagonista del FESTIVAL BALLINSé. Con la sua storia Roberta è ospite del programma “La volta buona” su Rai 1 dove la cantante si mostra come esempio di come si può trasformare un grande dolore causato dalla malattia in uno strumento di rinascita personale attraverso la musica
_________________________________________________________________________
La nascita del suo progetto musicale, la vede condividere il palco con grandi del panorama musicale come Rino Zurzolo e Joe Amoruso . Partecipa da subito agli eventi Foggia Film festival, Suonincava Festival, Francigena Wine Festival, Festival internazionale del Jazz di Polistena, Festival Casa Matteo Salvatore, il Tenco Ascolta-ClubTenco, Metaponto Beach Festival, Serenata alla Tarantella Festival,GreenCave di FestambienteSud, FIORISCI PRIMAVERA Carpino Folk Festival “Viaggio sentimentale nella Montagna del Sole”, Festival Felici & Conflenti, Cavù Festival, Ballinsè Festival, Camigliano Folk Festival, Teatro Cantina San Severo. Festival Suoni in Cava 2023, “La volta buona” RAI 1.