SónAncórë

Prodotto discografico EtnoJazz/WorldMusic
PRODUZIONE ESECUTIVA:
ANTICANOTA A.P.S.

REGISTRATO:
Rosario Acunto
Presso il Sanità Music Studio

EDIZIONI:
Marechiaro Edizioni
Musicali

ETICHETTA:
Apogeo Records

DISTRIBUITO DA
Edel Italy

È in uscita il 24 Marzo 2017 “SónAncórë”, album che vede protagonista Roberta Palumbo, giovane voce pugliese .

Prodotto dall’Ass.ANTICANOTA, registrato presso il Sanità Music Studio di Napoli, a cura di Rosario Acunto del NUT.

“Sone ancore” è lo specchio dei suoi viaggi sulle vie della tradizione meridionale, di ritorni di entusiasmi e di abbandoni, in cui gli echi della civiltà contadina sono fortissimi, tanto da riportare alla luce, insieme alla danza ed alla festa, un mondo di strade impolverate, di povertà, di lavoro, di sacrificio, di disperazione e di speranza, lo stesso cantato dal Maestro Matteo Salvatore a cui, insieme a tutti i Padri Cantori è dedicata questa canzone. Per l’autore è proprio il cantautore d’Apricena, concittadino di Roberta, a guidare i versi di questo brano.

Importante evidenziare infatti la figura dell’autore Nazario Tartaglione che dal 2014 intraprende un lavoro di scrittura per la giovane voce.

Il disco infatti accoglierà anche 4 inediti che racconteranno il Gargano e l’Intera Nazione tra i quali “Gargano mio”  che ha visto la collaborazione di musicisti del territorio.

Video ufficiale prodotto dal Parco Nazionale del Gargano a cura di Niki Dell’Anno (Wildratfilm), clicca qui

<<L’idea musicale del progetto discografico di Roberta Palumbo, nasce nel momento stesso in cui ci siamo incontrati, accomunati dalla medesima “ricerca profonda” delle nostre radici.
Un “incrocio” fortemente voluto da entrambi, posto a metà delle nostre strade.
Proprio per questo, ho desiderato per lei un Viaggio Musicale che vede danzare la sua voce nuda e cruda su un tappeto musicale dal sapore jazz, profumato di Mediterraneo, sfumato di Africa e di India, ricercando l’eleganza. Arrangiamenti pronti ad accogliere la veracità ed il calore della sua voce che sa di tempi lontani,aprendo così una piccola finestra sul mondo che si rivela come ponte fra passato e presente, con un attento sguardo verso il futuro!>>

(Nicola Scagliozzi – Contrabbassista ed arrangiatore)

La tracklist dell’album “SónAncórë non perde di vista la storia e la cultura del territorio garganico e dell’intera nazione parlandone con linguaggi nuovi, attraverso la canzone d’autore e la tradizione popolare, memoria che vive. Un album che rappresenta un forte segnale di riscatto per il territorio, un prodotto che nello scenario musicale si rivela esemplare e racchiude i valori che costruiscono l’identità di un popolo.

<<C’è Apricena in questa canzone, con le sue vie antiche e moderne, con la sua pietra, con la vita ed il suo sole che si rispecchiano nella voce di chi, come Roberta, canta la sua terra con affetto, in un legame profondo, forse inscindibile, che la rende per questo, per la sua passione e per la poesia delle sue note, candidata a rappresentarla nel tempo, nella tradizione e nella canzone d’autore. Sono lieto, che questo mio brano dia il via al debutto discografico di un’artista del Sud Italia che merita attenzione e sostegno, e che non smetterà di relegarci bellezza e magia.>>

(Nazario Tartaglione – Autore)